Gentili Signore, Egregi Signori,
il Gruppo Socialista ha proceduto ad un’attenta analisi del preventivo 2021, presentato per la prima volta in una veste nuova, ossia sulla base del nuovo modello contabile armonizzato (MCA2) con cambiamenti sostanziali rispetto al vecchio modello MCA1 di prima generazione, novità introdotta per uniformare la contabilità ed evitare regole finanziarie differenti tra i vari Enti pubblici svizzeri.
Questo passaggio ha trasformato l’Azienda acqua potabile in un servizio comunale di approvvigionamento idrico, infatti nel preventivo 2021 l’Azienda diventa un servizio comunale a tutti gli effetti e non più con una contabilità separata come fatto finora.
Le novità più significative del nuovo modello contabile riguardano:
-
i cespiti ossia la registrazione degli investimenti che comportanto quindi un radicale cambiamento anche degli ammortamenti
-
ammortamenti che passano a fr. 657'900.— nel 2021, con una notevole diminuzione di circa 1'000'000.— rispetto al 2020 e addirittura di circa 1'600'000.—rispetto al piano finanziario 2021 allestito lo scorso anno, in seguito all’introduzione del concetto dell’ammortamento lineare dei beni amministrativi, il cui tasso a quote costanti è legato alla durata di vita del singolo bene (principio finora in uso unicamente per canalizzazioni e acqua potabile);
-
l’obbligo di creare nel bilancio dei fondi del capitale proprio per i servizi che devono autofinanziarsi quali il servizio raccolta rifiuti, canalizzazione e acqua potabile.
La differenza tra il fabbisogno e il gettito previsti per il 2021 portano ad un utile d’esercizio di fr. 8'900.—nonostate il gettito d’imposta in calo, con un moltiplicatore stabile al 91% e investimenti complessivi di fr. 3'238'000.---.
La valutazione del gettito d’imposta comunale (composta dal gettito delle persone fisiche e delle persone giuridiche) è stata prudenzialmente rivalutata verso il basso causa COVID-19.
Purtroppo, il tema virus ci accompagnerà ancora nei prossimi mesi e non sappiamo ancora quali saranno le ripercussioni reali sulla popolazione e sulle aziende nonché sulle finanze federali, cantonali e comunali.
Per quanto riguarda l’autofinanziamento (cioè la capacità del Comune di finanziare i propri investimenti senza dover far capo a istituti di credito, in seguito all’introduzione del nuovo modello contabile) lo stesso è precipitato al 10.56%, vale a dire che per fr. 100.—investiti circa 90.— devono essere richiesti a terzi.
Il Municipio fa notare che al momento abbiamo però liquidità sufficiente per assorbire eventuali necessità, ma che in futuro potremmo essere costretti a diminuire drasticamente gli investimenti e farli in maniera oculata,
Il nostro Gruppo auspica però che non vengano tagliati gli investimenti sulla socialità, sulla cultura e sull’ambiente.
Salutiamo con estremo piacere l’inserimento a preventivo della voce “operatore sociale” e ci auguriamo che la stessa possa trovare l’approvazione unanime da parte del legislativo in questa seduta di Consiglio comunale.
Viste queste premesse invitiamo il lodevole Consiglio comunale a voler approvare i preventivi comunali 2021 ringraziando l’Esecutivo e l’Amministrazione comunale per il lavoro svolto e per la gestione di questo anno 2020 fatto di tante incertezze dovute alla pandemia.