ps-arbedocastione 

Contributi dei nostri candidati 

Mobilità lenta, mobilità elettrica

Mobilità lenta, mobilità elettrica
Mobilità lenta, mobilità elettrica
di Maurizio Spadari candidato 6 al Municipio e 15 al Consiglio comunale


Mobilità lenta: una definizione che fino a poco tempo fa sembrava completamente inconciliabile con la nostra vita quotidiana segnata da ritmi sempre più frenetici. Poi è arrivata la pandemia e da mobilità
veloce si è passata all’immobilità; confinati in casa abbiamo compreso che si possono fare tante cose, a volte anche lavorare da casa, senza muoversi.
Il modo di vita attuale non è certo ideale, non vogliamo passare ore...

Continua a leggere: Mobilit-lenta-mobilit-elettrica.pdf

I GIOVANI SONO IL LORO PRESENTE

I GIOVANI SONO IL LORO PRESENTE
di Paola Lombardo Lista 6 candidata 8 al Consiglio comunale

Da parecchi anni lavoro nel contesto extra-scolastico con bambini, adolescenti e giovani adulti: ciascuno e ciascuna di loro esiste nella sua unicità di vivere e di proporsi alla vita, con il bagaglio che si è creato e che va ad arricchirsi in base alle sue esperienze, agli incontri, ai legami con le persone d’origine, alle relazioni, agli affetti, ai valori, ai propri sogni e al proprio futuro.

Incontrandoli, ascoltandoli e accogliendo quanto d’importante hanno da comunicare: nei loro comportamenti, nelle loro riflessioni, nelle loro parole ed anche nelle loro difficoltà, ho avvertito “una mancanza”, un vuoto creatosi per la pandemia per non aver concluso, come sarebbe stato giusto, un percorso: l’ultimo anno di scuola dell’infanzia manca ai più piccoli o l’ultimo anno di scuola elementare per quelli di quinta, l’ultimo anno di scuole medie, l’anno di fine formazione per i giovani delle scuole superiori, e così via; l’ultimo anno di un percorso che avrebbe fatto da ponte per iniziarne un altro, l’importanza del passaggio, nel rituale che ha l’obiettivo dell’accessibilità al Nuovo.

Continua a leggere: I-giovani-sono-il-loro-presente.pdf

Cura dei boschi, centrale termica e termoriscaldamento.

Cura dei boschi, centrale termica e termoriscaldam...
Articoli di: Anne Herold Bonardi, ing. forestale dipl. ETHZ / Candidata 5 sulla Lista 6

Nel nostro Comune vogliamo promuovere un settore economico con importanti risvolti positivi a livello sociale e ambientale su scala locale e globale
Cosa può fare un Comune come Arbedo-Castione per contribuire in maniera tangibile alla protezione del clima, alla cura del proprio territorio, a creare posti di lavoro e indotto economico?
Il territorio del Comune di Arbedo-Castione è ricoperto in misura del 80% circa da bosco. Si tratta di 1’686 ettari di foresta, di cui gran parte svolge una funzione di protezione di edifici, strade e infrastrutture, da pericoli naturali quali la caduta sassi, le frane e le inondazioni. La continuità di questo importante servizio a favore della comunità è garantito solo se vengono eseguite le necessarie cure di rinnovazione del bosco, che consistono essenzialmente nel taglio dei vecchi alberi per far posto alla nuova generazione.

Continua a leggere: Articolo-CO2-Arbedo-Castione .pdf



Foto: La centrale termica per il teleriscaldamento a Losone, progettata da Buzzi studio di architettura